fette pizzaLa pizza è una delle bandiere del made in Italy, si tratta di uno degli alimenti più conosciuti ed apprezzati a livello globale e nel nostro Paese possiamo gustare la pizza più buona del mondo.

Quasi tutti amano la pizza, anche per la sua versatilità, è possibile prepararla in infinite varianti, anche se la classica Margherita resta intramontabile.

Ci sono tantissime diverse scuole di pensiero sulla pizza, sia per quanto riguarda la preparazione dell’impasto, la sua cottura, e i condimenti, che come detto vedono come unico limite la fantasia dei pizzaioli.

La pizza piace praticamente a tutti, e noi Italiani ne mangiamo tantissima, anche se non arriviamo ai livelli degli americani.

Spesso si pensa che mangiare una pizza, e magari un po’ di insalata di contorno, rappresenti un pasto leggero, e tutto sommato dietetico, in realtà molto dipende dalla dimensione della pizza, e da come questa è condita.

Cerchiamo di dare qualche numero, così da fare un po’ di chiarezza sui valori nutrizionali di questo amatissimo alimento.

Le calorie della Pizza Margherita

In una fetta di Pizza Margherita ci sono circa 200 calorie; è costituita da un 17% grassi, 68% carboidrati e 14% proteine. Come vedete non è propriamente dietetica, ma di certo 200 calorie non rappresentano un grosso problema. Cosa succede però se non ci si accontenta di una fetta, ma ci si mangia una pizza intera?

Come accennato molto dipende dalla dimensione: una pizza piccola, con un diametro di appena 20cm può arrivare a poco più di 700 calorie.

Una pizza con un diametro da 30cm supera le 1600 calorie, mentre se vi divorate una grande pizza, con 40cm di diametro, le calorie saranno circa 2800. Insomma dopo averla finita dovrete di corsa iscrivervi in palestra.

Le calorie della Pizza al prosciutto

calorieLa Pizza Margherita non è la più calorica, una pizza al prosciutto con un diametro di circa 30cm arriva a 1900 calorie, mentre una da 40cm di diametro si ferma poco sotto le 2900.

Molto dipende in realtà, più che dal prosciutto usato, dalla quantità di mozzarella o altri formaggi.

Pizza con formaggio e verdure

Come abbiamo visto la versatilità della pizza è pressoché infinita. Una pizza ai 4 formaggi rischia di essere una bomba calorica, una con le verdure, magari crude o grigliate, può invece avere valori nutrizionali piuttosto equilibrati e un numero di calorie accettabili.

Una Pizza con formaggio e verdure di medie dimensioni, può avere circa 2250 calorie, mentre una grande, di circa 40cm di diametro, supererà abbondantemente le 3000 calorie.

Qualunque pizza scegliate fate poi molta attenzione ad eventuali aggiunte, come sale o olio a crudo.

Se la pizza contiene solo ingredienti di qualità, è in genere un buon alimento, ma come abbiamo visto, per chi ha problemi di linea non è certo la scelta migliore.

Se la amate incondizionatamente scegliete quelle non troppo grandi, e magari senza formaggio, per il resto buon appetito!